giovedì 17 ottobre 2013

PANE CON LA ZUCCA







-Eccomi di nuovo a voi dopo la pausa estiva con qualche cosa di sfizioso tipico autunnale. 
Si lo sò...sono latitante da un po' dal mio blog...ma oltre alle meritate vacanze, ho avuto un sacco da fare, compreso anche accudire il mio orto...che vi assicuro non è cosa da poco...ma e' proprio con uno dei suoi frutti da me più amati, la zucca Bertina tipica di Piacenza , che vado a proporvi questa,  lasciatemelo dire...fantastica ricetta!!!
La zucca Bertina con quel suo bel colore giallo oro all'interno, verde e un po bitorzoluta esternamente, è quella che trovo più adatta a tante preparazioni che ne richiedono l'uso,  perché molto compatta e asciutta, quando la si assaggia deve avere la consistenza delle castagne bollite.
Le sole due piantine che ho nell'orto (...occupano un sacco di spazio) mi hanno regalato sei frutti bellissimi che ho colto circa una settimana  fa e che userò per tante preparazioni (adoro la zucca...) ma soprattutto per il Pan di Zucca dolce, che con quel suo bel colore caldo ed invitante, profumatissimo e morbido...segna, come le castagne, l'inizio dell'autunno.
In questa ricetta ho usato il Lievito Madre solido ma si può fare anche con il LICOLI (Lievito Madre Liquido) che ho da poco preparato e che posterò con tutta la procedura, appena ho un po di tempo (intanto sto facendo esperimenti...).
Ritornando alla ricetta, I tempi di preparazione prevedono un lungo riposo dell'impasto sia in frigo che fuori, così abbiamo il tempo di occuparci  anche d'altro, della casa, oppure (perché no...)  riposarci  un pochino!!!
Ok, eccovi la ricetta!

INGREDIENTI
-600 gr farina "0" (io Petra 1 Molino Quaglia)
-100 gr Manitoba (io la farina "panettone" sempre del Molino Quaglia che è  tipo la Manitoba)
-220 gr di Lievito Madre bello arzillo 
-350 gr  di zucca già cotta (erano 3 fette con la buccia e il tutto pesava circa 500 gr)
-150 gr di zucchero
-50 gr miele possibilmente d'acacia 
-150 gr di latte intero
-3 tuorli d'uovo
-150 gr burro morbido (non sciolto)
-semi di bacca di vaniglia
-la punta di un cucchiaino di sale fino

PER GUARNIRE
-1 tuorlo d'uovo
-un paio di cucchiai di latte
-granella di zucchero
-semi di zucca sgusciati a piacere


Per cominciare ho cotto al vapore tre belle fette di zucca, con tutta la buccia; le ho lasciate intiepidire e senza fatica ho tolto la parte verde. 


Con la forchetta ho ridotto in purea la polpa (ma si può usare anche lo schiacciapatate) ed ho preparato il tutto dentro ad una ciotolina di vetro.


Come sempre prima di cominciare preparo tutti gli ingredienti già pesati sulla spianatoia così che quando comincio ho già tutto pronto. Eccoli dunque! 
A sinistra potete vedere, dentro al barattolo di vetro, come è bella arzilla e alveolata la mia Pasta Madre solida....pronta per dare il meglio di sé. Nel grande catino ci sono le farine già miscelate e setacciate dove ho aggiunto anche i semi di vaniglia (quel puntino nero che si vede a dx)


Questo impasto lo farò a mano dato che non tutti sono provvisti di impastatrice. 
Inizio sciogliendo la P.M. nel latte a temp.amb. 


Aggiungo tutto lo zucchero ed il miele e mescolo bene con un cucchiaio.


Aggiungo ora i 3 tuorli e di nuovo vado a mescolare. 


A questo punto vado a versare i miei liquidi dentro al catino con la farina e vi aggiungerò anche la mia purea di zucca. Ora Inizio ad impastare usando prima un cucchiaio, poi le mani. 



Quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina (come potete vedere nella foto sopra) vado ad aggiungere il burro morbido a pezzetti e continuo ad impastare con le mani dentro al catino per qualche minuto...


 ...poi rovescio il tutto sulla spianatoia ed aggiungo solo ora il sale...ed un goccino di latte se occorre. Quest'ultima aggiunta dipende dall'assorbimento della vostra farina. 



...continuo ad impastare delicatamente sino ad arrivare ad ottenere un impasto liscio e morbido. Circa una decina di minuti.

 

...lo copro a campana  con un catino rovesciato e lasciate riposare l'impasto sul piano di lavoro per circa 20 minuti che permetteranno all'impasto di rilassarsi e diventare più morbido e liscio. 



Metto ora l' impasto dentro al catino che avrò leggermente oliato, copro con  pellicola e metto in frigo (parte bassa) per un minimo di 12 massimo 24 ore. 


Eccolo dopo 18 ore di frigo, pronto per essere messo direttamente nel forno spento dove dovrà rimanere altre 4/5 ore sino a lievitazione terminata. Il tempo dipende dalla temperatura di casa.


Eccolo dopo circa 4ore di lievitazione 


A questo punto rovescio tutto sulla spianatoia infarinata con un po di semola...lo lascio cadere per forza di gravità...


Delicatamente senza più impastare, lo arrotolo su se stesso e ne faccio tre pezzi...



che arrotolo come dei salsicciotti, senza premere troppo, tenendo le estremità più sottili come vedete in foto...

Ora formo la treccia, ma voi potete dare la forma che volete, e delicatamente la metto in teglia...


...dove con il mix di tuorlo e latte sbattuti, la spennello per bene...


e la rimetto a lievitare coperta  da pellicola e canovaccio ancora x circa 1 ora. 



Nel frattempo accendo il forno a 180 gradi, cospargo la mia treccia di granella di zucchero e a piacere, semi di zucca sbucciati. 
Quando il forno è in temperatura, inforno a 180 gradi per 1 ora.
CONSIGLIO!!!: se vedete che il Pan dolce diventa troppo colorato, verso la fine della cottura (circa 20 minuti prima o quando vedete che si colora troppo) potete mettere un foglio di carta d'alluminio sopra, così cuocerà senza diventare troppo scuro.   



Eccolo sfornato!!!! Che profumoooo!!!! Lo spolvero di zucchero al velo così diventerà più...goloso!!


Qui potete vedere l'interno....morbido ed...invitante!!