sabato 1 giugno 2013

CROSTATA DI FRAGOLE


Maggio ė il mese delle fragole, dolci gustose... ricche di antiossidanti. 
Nel mio giardino fanno capolino lungo il perimetro dell'orto, si intravedono tra le verdi foglie...invitanti nonostante i capricci di questa primavera.


Così decido di destinarne una piccola parte  alla realizzazione di un ottima  ricetta Engadinese che Diana, mia suocera, Svizzera, tante volte ha fatto per noi e che ritengo veramente eccezionale...sto parlando della ricetta...ma vale anche per mia suocera:-)
A questa crostata, adatta alla stagione estiva per la sua freschezza (una volta finita va conservata in frigo), ho fatto alcune varianti rispetto all'originale che prevede lamponi anziché fragole e nel l'impasto della frolla NON va aggiunto il  cacao che invece trovo stia bene abbinato alle  fragole...comunque ora vado a spiegarti il tutto.


Eccoti gli INGREDIENTI per la frolla:

-400 gr di farina per dolci (io Petra 5)
-20 gr di cacao amaro in polvere;
-200 gr di burro;
-200 gr di zucchero;
-4 tuorli d'uovo;
-bacca di vaniglia (i semi);
-un pizzico di sale.


Metti la farina in una grande ciotola, aggiungi il cacao in polvere, lo zucchero, il burro a tocchetti la vaniglia ed il sale. 


Ora, con le mani comincia ad "insabbiare" e cioè a sfregare insieme tra le mani il burro, le farine e lo zucchero in modo da formare come la ..."sabbia" come vedi nella foto. Questo serve per far ben assorbire il burro alla farina.

Solo a questo punto  aggiungi i tuorli, dai una girata sempre con le mani...


poi rovescia tutto sul piano di lavoro e velocemente inizia ad impastare senza più aggiungere liquidi vedrai che in pochissimi minuti il tutto si amalgamerà...


...forma ora un panetto...


avvolgilo nella carta forno o pellicola e mettilo a riposare nel frigo per circa 1 ora (o anche per tutta la notte).


Nel frattempo prepara la teglia destinata (teglia da 30 cm di diam.) ricoprendola con carta da forno bagnata e ben strizzata. 
Questo serve per meglio farla aderire alla teglia e non ti scapperà quando ci andrai a mettere il tuo impasto una volta steso.


Passata l'ora, togli il tuo panetto dal frigo, reimpastalo un attimo tanto per farlo tornare morbido, poi con le dita stendilo sul piano di lavoro infarinato. 


Ora con il matterello stendilo bene sino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm. 
 

Arrotola la sfoglia intorno al matterello e con delicatezza ed attenzione, sposta il tutto sulla tua teglia ricoperta dalla carta forno.
 

Con le mani fai ben aderire l'impasto alla teglia come vedi nella foto 


Ora passa sopra con il matterello che taglierà la pasta in eccedenza (che puoi utilizzare per fare biscotti)


Con i rebbi della forchetta passa tutto in torno al bordo della pasta per creare un grazioso cordoncino.


Bucherella il fondo per far si che durante la cottura non si formino bolle.


Metti ora un foglio di carta forno all'interno e riempilo di ceci o fagioli secchi (questi li conservo sempre per questo scopo) che in cottura impediranno alla base della torta di alzarsi formando eventuali "gobbe" indesiderate. Metti tutto in forno già caldo a 180 gradi per circa 35/40 minuti


Quando cotta, togli i tuoi ceci (o fagioli) e lascia raffreddare bene il guscio. 

Prepara intanto gli ingredienti per il ripieno che sono: 500 gr fragole, 200 gr di Filadelfia, 150 gr di panna liquida ed un cucchiaio di zucchero. 


Taglia le fragole a tocchetti, unisci poi il Filadelfia con la panna e lo zucchero...


...e amalgama tutto per bene.


Prendi ora il tuo "guscio" cotto e raffreddato, al quale avrai tolto la carta forno che era sotto, riempilo con la crema di Filadelfia e spalma bene su tutta la superficie.


Versa sopra la crema  le fragole a pezzetti (o intere se preferisci) come vedi nella foto


Prepara una gelatina trasparente (ho usato quella della "Pane degli angeli" chiara) e quando tiepida spennellala con delicatezza  sulla superficie delle fragole. Renderà la torta più golosa ed invitante.

Ecco come si presentava la mia "Crostata di fragole" Engadinese ...

...ed ecco la fetta : pasta croccante con cuore morbido...