Bianco, morbido ma croccante, questo pane casereccio, ricetta di Sara Papa, ha riempito la casa del suo profumo invitante.
Ho rinfrescato il mio lievito madre ieri sera prima di andare a dormire, poi questa mattina alle 10,00 ho iniziato a panificare. Alle 17.00 ho infornato e dopo un ora e dieci minuti era bello cotto, pronto per essere gustato a cena.
La ricetta di Sara prevede 600 gr. di farina ma ne ho utilizzato esattamente il doppio per avere un filone anche domani a pranzo, dato che uno sparirà tutto sicuramente questa sera...
INGREDIENTI
-1.200 gr di farina 0 (io Petra1)
-750 gr di acqua temp.ambiente
-300 gr di lievito madre
-20 gr di sale
...eccoli pronti sul piano di lavoro.
Come sempre, metto la quantità stabilita di lievito nel grande catino con la farina preparata. Aggiungo inizialmente la metà dell'acqua e con un cucchiaio inizio ad amalgamare gli ingredienti.
Finisco di mettere a poco a poco tutta la restante acqua e continuando a mescolare, aggiungo alla fine il sale.
A questo punto rovescio il tutto sul piano di lavoro e con delicatezza inizio ad impastare sino a che il tutto si presenta liscio ed omogeneo (circa 7/8 min.).
Formo con l'impasto una palla (come vedi in foto) che vado a mettere in un grande catino leggermente unto d'olio...
...ecco l'impasto nel catino. Ora lo coprirò con la pellicola e lo metterò a lievitare nel forno spento sino al raddoppio del volume, circa sei ore nel mio caso.
Eccolo pronto per essere messo a lievitare...ricordati però che i tempi di lievitazione dipendono molto dalla temperatura e dall'umidità esterna. Se panifichiamo in una giornata calda con il sole...i tempi di lievitazione saranno più corti, contrariamente se la giornata è piovosa e umida, i tempi saranno più lunghi...insomma dobbiamo imparare a regolarsi da sole per questo.
Trascorse le sei ore, rovescio l'impasto sul piano di lavoro infarinato con della semola e lo divido a metà con il tarocco (voglio ottenere due pani). Procedo con le solite pieghe (fatte per ogni pagnotta) e lascio riposare coperto con un canovaccio per una decina di minuti.
Procedo poi con il dargli la forma usando la solita tecnica. Vedi per questa il mio post :" Le pieghe di rinforzo del pane"
Lascio riposare coperto da canovaccio per 1 ora circa.
Come vedi dopo circa 1 ora le pagnotte sono pronte per essere infornate. Le spolvero di farina e le incido con una lametta. Nel frattempo ho acceso il forno a 250 gradi ed ho preparato un pentolino d'acciaio con acqua bollente che metterò nel forno nel momento in cui andrò ad infornare. Al posto dell'acqua bollente, è possibile mettere anche dei cubetti di ghiaccio che messi nel forno insieme al pane, creeranno la giusta umidità.
Dopo circa 10/15 minuti abbasso il forno a 190 e lascio cuocere sino a doratura voluta; nel mio caso sono stati sufficienti 1 ora e 10'.
Ed ecco..."il mio pane casereccio"...
Nessun commento:
Posta un commento