lunedì 13 gennaio 2014

PAN BRIOCHE CON NUTELLA




La ricetta di questo PAN BRIOCHE l'ho presa da "Cappuccino e Cornetto" bellissimo blog di Cran Berry.
Ho sostituito il LICOLI con 140 gr. di Pasta Madre, ho aumentato di un pó lo zucchero ed ho scelto yogurt alla vaniglia per dare più profumo. Prevedeva tempi di lievitazione lunghi, come è giusto che sia utilizzando la pasta madre, ed io che lavoro fuori casa, avrei dovuto aspettare il fine settimana per poterla realizzare...ma la voglia di provarla era tanta e complice la mia testa dura,  ho pensato di usare il riposo in frigo  per adattarla ai miei tempi. Non ho fatto la solita treccia, ma ho diviso l'impasto in tante palline dello stesso peso  dentro alle quali ho messo un cucchiaino di Nutella, andandole poi a posizionate in verticale dentro alla teglia. 

INGREDIENTI: 

-450 gr di farina;
-140 gr di Pasta Madre;
-2 uova intere;
-60  gr di zucchero;
-65 gr di burro;
-100 di latte 
-125 di yogurt bianco alla vaniglia;
-4/5 gr di sale;
-Nutella q.b.;
-Granella di zucchero;
- 1 tuorlo più 2 cucchiai di latte per guarnire.

Ore 18,00 circa:


Ecco tutti gli ingredienti pronti:


Nella ciotola dell'impastatrice setacciare la farina, aggiungere tutto lo yogurt, lo zucchero e la pasta madre spezzettata. 


Mescolare con la foglia per un paio di minuti  a bassa velocità, aggiungere a filo il latte in ultimo il sale. Impastare sino a che il tutto si unisce alla foglia. 


Aggiungere un uovo alla volta e quando amalgamato il tutto sostituire la foglia con il gancio e portare ad incordatura. 


Aggiungere ora il burro poco alla volta e a piccoli pezzi e continuare ad impastare sino a nuova incordatura.


Ecco l'Impasto incordato che lascia la ciotola pulita.


Versare impasto su spianatoia e fare  2 giri di pieghe a tre con riposo di 15min tra una piega e l'altra. 


Formare, pirlando, una palla e metterla  in un catino capiente leggermente imburrato, coprire con pellicola e passare subito in frigo dove resterà per 12 ore circa.

Ore 08,00 del mattino dopo:


Togliere impasto dal frigo, (sarà lievitato poco) e metterlo direttamente nel forno spento dove dovrà restare a lievitare ancora per circa 7 ore, cioè sino al raddoppio.

Ore 15,00 del pomeriggio


Eccolo dopo le 7 ore di lievitazione.


Prendere impasto  e rovesciarlo sulla  spianatoia per forza di gravità. Sará soffice e gonfio.


 Fare ora 1 piega per meglio distribuire le bolle di lievitazione, poi molto delicatamente senza schiacciare l'impasto, dividerlo in 10 pezzi da circa 100 gr l'uno. 


Riempire ogni singolo pezzo con un cucchiaino di Nutella, o alto a piacere.


Chiudete ora a fazzoletto, capovolgete la pallina e pirlatela.


Procedete come sopra per tutti i pezzi.



 Dopo aver fatto ciò, inserire tutte le palline dentro allo stampo premendole leggermente ed inserendole in verticale. Se fossero troppe per la vostra teglia (come nel mio caso) mettete quelle che avanzano dentro a singoli pirottini rivestiti con carta forno. 


Spennellare con tuorlo e latte sbattuti e riporre di nuovo a lievitare per circa un ora poco più. 


Accendere il forno a 190 gradi e quando in temperatura infornare, dopo aver spolverato con granella di zucchero e dopo aver coperto il PAN Brioche con un foglio di stagnola che lascerete per circa 40 minuti.
I tempi di cottura con il mio forno sono stati di 1 ora circa.


Quando ormai freddo, una spolverata di zucchero al velo ed ecco il risultato!!! 
Morbidissimo ed un profumo incredibile!!! In poche parole fantastico!!!!

Nessun commento: