venerdì 8 febbraio 2013

BRIOCHES RIPIENE CON CIOCCOLATO

Questa ricetta che vado a svelarvi l'ho trovata gia' un po di tempo fa su internet, ma sinceramente... non mi ricordo dove. Devo dire che è veramente fantastica, vengono delle brioches morbidisssssime e profumatissime insomma da provare!!!
Mio figlio Alberto ne va matto (...è lui é il mio Giudice + severo).
Certo non è semplicissima, richiede un pò di esperienza nel settore...ma cercheró di aiutarvi spiegandovi i passaggi nel modo più chiaro...che conosco.😉

INGREDIENTI
-300 gr Pasta Madre rinfrescata da poche ore, quindi bella ATTIVA (fate magari + di un rinfresco)
-200 gr latte a TEMPERAT.AMBIENTE (é importante che lo sia...)
-500 gr farina (300 "00"- 200 manitoba)
-130 gr di zucchero
-80 gr di burro ( deve essere morbido ma non troppo)
-3 tuorli
- la bacca della vaniglia
-scorza di arancia e limone grattugiata
-1 cucchiaio di miele
-sale: la punta di un cucchiaino
-150 gr cioccolato fondente (tavoletta)

Nella planetaria (usa la foglia) mettere il lievito, il latte ed il miele poi fai andare l'impastatrice per un paio di minuti per sciogliere bene il lievito. Ora aggiungi i tuorli uno alla volta (sempre lasciando la macchina in funzione) e poi lo zucchero. Fatto amalgamare bene il tutto, togli la foglia e metti il gancio. Aggiungi ora poco alla volta le farine ben miscelate tra loro e poi il sale. A questo punto va aggiunto il burro poco per volta a piccoli pezzi (impastatrice sempre in funzione ma a bassa velocità). Mentre stai inserendo il burro vedrai che l' impasto diventerà molle e molto appiccicoso ed il tutto ti sembrerà una "pappetta":NON TI PREOCCUPARE!!! è normale così. Lascia andare l'impastatrice e vedrai che dopo alcuni minuti si asciugherà e comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola, se così non fosse aumenta di un grado la velocità.
In ultimo aggiungi gli aromi (vaniglia-arancia-limone) che avrai preparato in precedenza.
L'impasto e' pronto quando, come ti dicevo prima, si stacca dalle pareti della ciotola e le lascia pulite.
Ora fai una palla, mettila nel catino coperta da uno strofinaccio bagnato MA BEN STRIZZATO e dalla sua solita copertina di lana. Ficca tutto nel FORNO SPENTO e lascia lievitare senza toccare sino a che si triplicherà di volume. Ci vorranno circa 15/16 ore (negli impasti contenenti grassi i tempi di lievitazione si allungano di molto).
Trascorso il tempo su indicato riprendi l'impasto, rovescialo sulla spianatoia e fai le solite pieghe. Falle per 3 volte lasciando passare 10/15 minuti tra una piega e l'altra, poi con il matterello fai una sfoglia rettangolare dello spessore di 1 cm. (sii delicata...) e ritaglia dei triangoli.
Sulla base del triangolo metti un pezzo di cioccolato fondente (o nutella o altro) e cominciando dalla base arrotolali dando la forma di cornetto. Metti i cornetti sulla placca del forno con sotto la carta forno e riponi a lievitare, coperti da canovaccio, sino al loro raddoppio. Anche qui dovrai aver pazienza, ci vorranno circa 3ore.
Trascorsa l'ultima lievitazione, accendi il forno a 180 gradi STATICO, spennella con 1 tuorlo sbattuto con latte, e quando è in temperatura inforna per circa 15/20 ' comunque sino a doratura.
Tolte dal forno spolvera con zucchero a velo e....buon appetito!!!!

Queste brioches una volta raffreddate (...se avanzano) puoi congelarle e ti assicuro che scongelate sono buone come appena fatte...


...impasto pronto per la prima lievitazione


...impasto dopo le 15/16 ore di lievitazione


...le solite pieghe...


...i triangoli..


...le brioches a lievitare...


...dopo la lievitazione


...dopo la cottura...


...pronte per essere divorate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho deciso......le provo e poi ti racconto!!!!! baci Daniela

Unknown ha detto...

Ok fammi sapere, mi raccomando