lunedì 18 febbraio 2013

PANE BIANCO


Questo pane bianco è fatto con la farina tipo "0" di grano tenero marca ECOR di NaturaSi.

Se la madre è bella attiva (e rinfrescata da almeno 4 ore) si riesce ad infornare dopo circa 6 ore. Quindi se ad esempio impastiamo alle 16,00 e NON andiamo a letto prestissimo...riusciamo ad averlo fuori dal forno prima di mezzanotte...così andando alla mattina dopo si sarà raffreddato e sarà fragrante per colazione.

INGREDIENTI
-750 gr di farina "0"
-500 gr di acqua
-200 gr di lievito Made
-18 gr di sale
1 cucchiaino scarso di miele

Sciogli il lievito madre nell'acqua (sempre a temp.amb.), aggiungi tutta la farina (meglio se setacciata perché fa inglobare più aria e il pane lievita meglio) mescola bene facendo assorbire tutta l'acqua alla farina. Ora aggiungi il sale, mescola ancora un pochino e poi versa il tutto sul piano di lavoro e impasta con delicatezza sino a che risulta il tutto ben omogeneo, circa 7/8 minuti. Ora poni tutto in una ciotola coperta da pellicola e metti nel forno spento con la lucina accesa per 3 ore. Passato il tempo rovescia tutto ancora sul piano di lavoro e, senza troppo maneggiare l'impasto fai le 3 pieghe (vedi mio post su come fare le pieghe) poi copri con un canovaccio e la copertina e lascia ancora lievitare per 1 ora.
A questo punto, trascorsa l'ora , appiattisci con delicatezza l'impasto e dagli la forma di un filone. Anche qui ti invito a vedere il mio post sulle " pieghe" dove troverai anche suggerimenti su come formare un filone.
Ponilo ora su di una teglia dove avrai messo carta da forno e lascia lievitare coperto per un'altra ora circa.
Accendi il forno a 250 gradi e quando in temperatura inforna il pane dopo averlo spolverato di farina ed averlo inciso con la lametta un po in profondità. Ricordati di mettere nel forno anche la solita ciotolina con il ghiaccio. Abbassa ora la temperatura a 180 e lascialo cuocere per circa 1 ora e un quarto.
Voglio ricordarti che i tempi di cottura e la temperatura del forno dipendono molto dal "proprio" forno, quindi dovrai cercare di adattarli al TUO forno...😉

















1 commento:

Anonimo ha detto...

Sto aspettando che passìno le prime tre ore...... Non vedo l'ora di sapere se assomiglierà anche solo un poco al tuo che è fantastico...... Speriamo bene e incrociamo le dita. Baci Daniela