lunedì 4 febbraio 2013

PANE BIANCO lunga lievitaz

PANE BIANCO

Questo pane e' fatto un po' con i resti delle farine che avevo nei vari sacchetti, giusto per non buttare nulla. Ammetto che e' un po' un esperimento...non solo per il miscuglio di farine, ma perche' voglio provare anche per il pane, la "lievitazione in frigo 24 ore" come faccio per pizza e focaccia.
Speriamo in bene. Mi spiacerebbe buttare tutto non tanto per i tempi di lievitazione in frigo, ma per il miscuglio di farine che ho usato...ma vediamo...

INGREDIENT
-280 gr farina di farro bianca (Mulino Marino)
-140 gr farina "0" bio. ECOR di Naturasi
-440 gr farina di grano duro Barilla per pane.
-140 gr farina 1 Petra (Mulino Quaglia)
-200gr Lievito Madre (rinfrescato la mattina, quindi bello attivo
-700gr di acqua a temperat. ambiente
-1 cucchiaino di miele di acacia (sernve per migliorare la lievitazione)
-20 gr di sale fino.

Ore 16,00 ho sciolto il lievito nell'acqua con il miele. Dopo di che ho aggiunto tutte le farine (che in precedenza avevo ben miscelato e setacciato), ho mescolato bene con un cucchiaio per far ben assorbire il liquido alle farine, ed in fine ho messo il sale. Fatto questo ho rovesciato il tutto sulla spianatoia ed ho impastato a mano il tutto per una decina di minuti facendo alla fine anche un paio di pieghe.
A questo punto ho riposto il mio impasto in un grande catino che ho coperto con la pellicola per alimenti e messo in frigo nella parte bassa.


Passate le 24 ore (le 16,00 del giorno dopo) ho tolto l'impasto dal frigo e lo ho tenuto a temperatura ambiente per 3 ore (deve acclimatarsi) sempre coperto con la sua copertina. Nel frattempo e' lievitato ancora .

Alle ore 19, 00 ho acceso il forno a 250 gradi. Mentre spettavo che si scaldasse bene, ho dato un paio di pieghe all'impasto e poi dopo una decina di minuti ho fatto le forme....prima di infornare, con una lametta ho fatto dei tagli per far si che lievitasse meglio una volta infornato.

Un attimo prima di infornare ho messo la solita ciotolina di ghiaccio nel forno (in basso) per creare vapore e subito dopo ho infornato i miei pani portando pero' subito la temperatura da 250 a 180 gradi e ho lasciato cuocere per 1 ora e 10 minuti sino a che mi sembravano beelli cotti.


Eccoli!!!!



...impasto pronto da mettere in frigo

...impasto tolto dal frigo dopo 24 ore di lievitazione

...impasto dopo le 3 ore di temparatura ambiente

...le pieghe...

...seconda piegha...

...la forma...

...dopo i tagli...

...dopo la cottura

4 commenti:

Unknown ha detto...

Molto brava, davvero!

Unknown ha detto...

Grazie Albi!!!

Anonimo ha detto...

Alberto, sono d'accordo con te.
E ti dirò di più, non solo é brava ma sa anche spiegare molto bene....io infatti con le sue indicazioni in cucina sto facendo un figurone.
Anna

Unknown ha detto...

Spiegherò anche bene, ma tu sei un'ottima allieva...