venerdì 1 novembre 2013

BRIOCHES AL MIELE




Volevo preparare  brioches per colazione, avrei voluto fare quelle sfogliate ma oltre ad una buona organizzazione, richiedono molto tempo (se ne ha sempre così poco...) e tante attenzioni. Così cercando nel web ho scoperto questa ricetta, presa dal blog "Fables de Scure" (blog veramente interessante). 
Niente zucchero, solo miele, poco burro, lievito madre...insomma ciò che cercavo ma soprattutto mi è piaciuto poterle preparare  alla sera e già infornare al mattino per aver subito... una colazione coi fiocchi!!!
Ho apportato solo alcune leggere modifiche e cioè l'aggiunta di vaniglia (in bacche) e scorza d'arancia che a mio parere, insieme danno un fantastico profumo all'impasto; altra modifica: alcune le ho farcite con cioccolato altre con marmellata di more e con i ritagli ho formato dei piccoli panetti tondi.
Per fare queste brioches occorre un lievito madre bello attivo, quindi rinfrescato almeno un paio di volte a distanza di 4/5 ore l'uno dall'altro. Quindi se ad esempio avete il L.M. In frigo dopo averlo fatto acclimatare per circa un paio di ore (o anche per tutta la notte) procedete con i rinfreschi. Quando andate ad usarlo dovrà ever raddoppiato il volume in 4 ore, essere ben alveolato e profumato...
Ultima cosa prima di partire con le spiegazioni: questo impasto che io ho fatto usando l'impastatrice, è fattibile anche a mano, certo richiederà più tempo per ottenere un impasto liscio ed omogeneo ma ė assolutamente fattibile anche a mano...con un po di pazienza ovviamente!!!

INGREDIENTI

-500 gr di farina (io Petra 1);
-150 gr Lievito Madre;
-100 gr di miele (possibilmente acacia);
-250 gr latte intero fresco a temperatura amb. (NO caldo);
-2 tuorli grandi;
-70 gr burro morbido (NO liquido);
-1 pizzico di sale;
-semi di bacca di vaniglia;
-scorza d'arancia grattugiata;
q.b. di latte per spennellare;


Eccoli tutti  sul piano di lavoro...


Inizio mescolando il latte con tutto il miele, i semini della vaniglia e la scorza grattugiata dell'arancia.


Nella ciotola della planetaria (dove ho gia messo la farina setacciata) aggiungo il Lievito Madre a pezzi, entrambi i tuorli e METÁ  della miscela di latte e miele preparato in precedenza. 
Fate la stessa cosa in un catino se impastate a mano. 
Avvio l'impastatrice facendo assorbire i liquidi alla farina (circa un paio di minuti). 
A questo punto aggiungo il restante latte poco alla volta continuando ad impastare sino a che diventa il tutto più omogeneo e qui,  aggiungo il pizzico di sale ed impasto ancora per qualche minuto per farlo assorbire.


Ecco come si presenterà il tutto prima di inserire il burro morbido a piccoli pezzi. 


A questo punto aggiungo appunto i pezzetti di burro, uno alla volta e faccio ben assorbire il precedente prima di inserirne un'altro (questo è bene farlo anche se l'impasto è fatto a mano).
Se usate impastatrice il burro sporcherà le pareti come vedete nella foto, non preoccupatevi continuate ad impastare sino a che il burro non verrà ben assorbito e lascerà le pareti pulite. 


 
Ecco l'impasto incordato cioè ha lasciato le pareti pulite. Il burro è stato aggiunto tutto. Alla fine la massa sará abbastanza asciutta


La rovescio sulla spianatoia NON infarinata e procedo a dargli la forma di una palla. 
Se il tutto è ben fatto non dovrebbe risultare appiccicoso! 


Eccolo....


Ora lo copro a campana con un catino e lascio riposare per 30 minuti lontano da correnti d'aria.


Passato il tempo, infarino con della semola la spianatoia, vi adagio l'impasto e lo stendo con il matterello in un rettangolo alto circa mezzo centimetro, cercando di non premere troppo, delicatamente.


Da questa sfoglia ricavo tanti triangoli come vedete sopra, mettendo da parte quelli non proprio precisi, con i quali farò delle piccole palline


Passo ora alla farcitura che sarà a piacere...nel mio caso nutella e marmellata di more ovviamente...fatta in casa!


Un piccolo taglietto alla base del triangolo mi aiuterà a formare il mio cornetto...


ecco che, delicatamente lo arrotolo su se stesso e lo vado a riporre nella teglia già preparata in precedenza con la carta da forno.



Le 2 palline che vedete sono quelle formate con i ritagli....si possono farcire anche loro volendo...


Li copro con pellicola (senza schiacciare) e canovaccio,  poi li lascerò lievitare tutta la notte, queste hanno lievitato 12 ore....alla domenica si dorme!!!!!!


Alla mattina dopo aver tolto la pellicola, spennello con solo latte ed inforno a 180gradi per non più di 15/20 minuti o comunque sino a doratura.
Eccole sfornate, ancora calde... ne manca una...accidenti Alberto non ha resistito!!! :-)


Che dire ancora...ottime!!! Da provare! 


Nessun commento: