giovedì 7 novembre 2013

PANE IRLANDESE alias IRISH SODA BREAD

Ò

...ed è stato così che l'ho tradita!!!!
Si, lo confesso...con anche un po di rimorso...ma non ne potevo farne a meno. 
L'unica consolazione è che la mia "Rosa" (così ho da tempo battezzato la mia P.M. solida) non sa leggere, quindi non lo saprà mai!!! Tranquille, sto parlando comunque di un incontro fugace e occasionale...L'ho tradita con una versione nordica, forse meno seducente e profumata, che la mia cara figlia Francesca, tornata da poco dall'Irlanda (tornata per dire... perché vive in Germania) mi  ha descritto a lungo e  caldamente consigliato di sperimentare.
Prima di fare ciò mi sono letta un sacco di cose di questo Paese che da sempre mi affascina e vorrei visitare. Non volevo postare queste ricette senza prima essermi informata un pò sulla loro cultura soprattutto quella culinaria e tra le tante cose ho scoperto che il "pane irlandese" è nato in un momento di estrema povertà della Nazione quando a causa di una grande carestia, andò distrutto tutto il raccolto delle patate della Nazione, alimento che all'epoca rappresentava il cibo principale delle famiglie irlandesi. 
Dunque il soda bread, cioè il pane Irlandese per eccellenza, è famoso per la sua semplicità e la rapidità nel prepararlo, in quanto non sono previsti tempi di lievitazione. 
L'originale impasto del soda bread è molto essenziale, da lavorare velocemente e da infornare subito.
Dedicato a chi è intollerante al lievito di birra, a chi è sprovvisto di lievito madre, a chi come me ama sperimentarsi in cucina, questo pane senza lievito ė molto buono e si mantiene a lungo  anche se ha l'inconveniente di sbriciolarsi un pò. La lievitazione avviene grazie alla reazione tra il bicarbonato e l'acidità del latticello ingrediente previsto nella ricetta originale ma per ovviare a questo ingrediente non di facile reperibilità si può usare lo yogurt che abbinato al latte, altro ingrediente necessario per la realizzazione di questo pane, creerà  la giusta acidità. 
In questo post vi darò due versioni di questo "irish soda bread" quella dolce con uvetta ( piu recente) da gustare con un velo di burro a colazione o per una merenda e quella base ed originaria, adatta ad essere preparata  all'ultimo minuto se ad esempio manca il pane e si hanno ospiti.

Cominciamo co L'IRISH SODA BREAD dolce, con l'uvetta che ė quello che vedete nella foto sopra:

INGREDIENTI 

-500 gr di farina "00" per dolci;
-120 gr uvetta;
-200 gr di latte;
-70 gr di burro;
-50 gr di zucchero;
-180 gr di yogurt magro;
-1uovo intero;
-5 gr di bicarbonato di sodio;
-la buccia grattuggiata di mezza arancia;


Ecoli pronti...


Dopo aver messo a bagno l'uvetta nell'acqua tiepida per circa 20 min. la scolo bene e l'asciugo.


Nella farina precedentemente setacciata aggiungo lo zucchero ed il bicarbonato e vado a mescolare.


Aggiungo il burro morbido a piccoli pezzi, lo copro con la farina e con la punta delle dita formo tante bricciole sfregandole spesso tra i palmi delle mani.


Ecco come si presenta il tutto dopo che il burro ė stato ben assorbito dalla farina.


Ora inserisco le uvette ben scolate


ed amalgamo bene il tutto con un cucchiaio


Aggiungo il latte e lo yogurt miscelati in precedenza insieme alla scorza d'arancia grattuggiata.


e continuo a mescolare, aiutandomi con una spatola, quel tanto che basta per far assorbire i liquidi alla farina. Questo passaggio è da fare velocemente, perché è a questo punto che  il bicarbonato venendo a contatto con l'aciditá dello yogurt, da inizio alla fermentazione. Non preoccupatevi se l'impasto non sarà molto omogeneo, va bene così!


Verso il tutto dentro ad una teglia precedentemente rivestita con carta forno e con un coltello infarinato, vado a fare un taglio un pò profondo all'impasto, come vedete nella foto.
Inforno a 190 gradi per 50/55 minuti circa


Eccolo appena uscito dal forno...come vedete ha raddoppiato il suo volume in cottura!!!!


 Qui, una volta raffreddato. 
Con una spolverata di zucchero al velo, eccolo come si presenta al suo interno.  
Buonoooo!!!!...ha ragione Francesca e che profumo per casa!!!!




Ed ora L'IRISH SODA BREAD versione base, che durante la festa di S.Patrizio, il santo patrono dell'Irlanda, sulle tavole degli irlandesi non deve assolutamente mancare!!!!



INGREDIENTI:
-150 gr di farina "00" per dolci;
-300 gr di farina integrale;
-1 cucchiaino raso di sale (circa 5 gr);
-4 gr di bicarbonato di sodio;
-180 gr di latte;
-180 gr di yogurt bianco magro.


Ecco pronti gli ingredienti. 
Per questo pane, per quanto riguarda i 150 gr di farina bianca, consiglio di usare una farina debole per dolci dato che non necessita lievitazione.


Mescolo lo yogurt con il latte 


Aggiungo il sale ed il bicarbonato alle farine miscelate in precedenza.


Aggiungo a filo il mix di latte e yogurt e mescolo velocemente con un cucchiaio per far assorbire il tutto


Rovescio l'impasto sul piano di lavoro e con l'aiuto di una spatola (l'impasto sarà appiccicoso ma deve essere così) formo una pagnotta che vado a mettere su carta forno.
Con un coltello ben infarinato faccio un profondo taglio a croce, queste  incisioni, sono una via di fuga per i gas che continuano ad essere prodotti dal bicarbonato di sodio...e poi così vuole la tradizione!!
Inforno a 200 gradi per 35/40 minuti fino a doratura.


Eccolo pronto!!!  A me è piaciuto molto, spero lo gradirete anche voi.
Buon Irlanda a tutti!!!!!









Nessun commento: