martedì 26 marzo 2013

GRISSINI SFOGLIATI ALLE SPEZIE

...ovviamente ricetta di Sara PAPA!!!


Ė la prima volta che faccio i grissini...ho scelto questi perché mi piace l'idea di tutte le spezie messe, insieme alla pasta sfoglia, dentro all'impasto del pane e poi pare che i grissini di Sara siano ...fantastici!!!
Rispetto alla ricetta originale però ho apportato un piccolo cambiamento e cioè ho utilizzato farina integrale (adoro le farine integrali...)ed una parte di farina per pane.
Ora vado a spiegarmi meglio...

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
-200 gr di farina per pane;
-300 gr di farina integrale (io Petra 9);
-150 gr di lievito madre;
-300 gr di acqua;
-7gr di sale;
-350 gr di pasta sfoglia;
-1 uovo;
- mix di spezie (origano-curry-semi di anice-semi di finocchio- e semi di coriandolo)


Come sempre preparo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
La pasta sfoglia arrotolata e quella rettangolare per maggior comodità nella sucessiva lavorazione ma va benissimo anche quella tonda.


Procedo poi con la preparazione dell'impasto come di consueto, mescolando dentro alla ciotola le farine insieme al lievito madre, all'acqua, unisco il sale e lavoro per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metto a lievitare coperto con pellicola sino al raddoppio del volume.


Eccolo a lievitazione avvenuta, circa 4 ore dopo.


Rovescio l'impasto sul piano di lavoro e con il matterello formo un rettangolo, spennello il centro del rettangolo con l'uovo sbattuto e vi adagio sopra la pasta sfoglia che dovrà occupare solo la parte centrale del rettangolo. Spennello nuovamente con l'uovo SOLO la pasta sfoglia e vado poi a spolverizzare SOLO la pasta sfoglia con il mix di spezie.


Chiudo bene a libro come vedi nella foto e schiaccio l'impasto con il matterello per far ben aderire il tutto. Mi raccomando con delicatezza!!!


Ora con la rotella ricavo tante strisce larghe circa 1 cm.
Per ogni striscia ruoto le estremità in direzione opposta e poi vado a disporla sulla teglia rivestita con la carta da forno.
A questo punto lascio ancora lievitare per una mezzoretta circa.


Ed ecco la mia teglia di grissini pronta per essere infornata a 180 gradi forno ventilato (per dare croccantezza) per circa 15/20 minuti o fino a doratura.

Nessun commento: