venerdì 22 marzo 2013

PANE TEDESCO con semi.


...il mio preferito...con farina di farro integrale, farina di grano integrale e farina 1.
Questa ricetta con il 100% di farina integrate e stata fatta al corso con Sara Papa a Roma. 
L'ho un po' modificata aggiungendo farina di farro e farina 1 ed ecco il risultato ...

INGREDIENTI:
-500 gr. Farina di grano integrale (Petra 9 Mulino Quaglia);

-300 gr. Farina di farro integrale (Alce Nero);
-200 gr. Farina di grano tipo 1 (Petra 1 Mulino Quaglia);
-300 gr. Pasta Madre bianca;

-650 gr. acqua a temp.ambiente (la quantità esatta dipende dall'assorbimento delle farine usate);
-18 gr. di sale;
-1 cucchiaio di miele;
-una ciotolina di semi misti (sesamo-girasole-lino-zucca) fatti precedentemente tostati


Preparo tutti gli ingredienti che prevede la ricetta sul tavolo da lavoro in modo d'aver tutto a potata di 
mano.
Come puoi vedere la pasta madre si trova in una ciotolina. Nel primo pomeriggio di oggi ho rinfrescato tutta la P.M. che conservavo in un barattolo chiuso fuori dal frigo. Pesava 200gr. Una parte dopo il rinfresco l'ho richiusa nel barattolo, l'altra l'ho messa appunto nella ciotola con sotto un canovaccio e dopo avergli fatto il taglio a croce per farle meglio prendere i lieviti che sono nell'aria, l'ho lasciata lievitare sino a sera quando ho cominciato a panificare. Questo passaggio serve per dar maggior forza al lievito.
Dunque, come al solito sciolgo il lievito nell'acqua, verso poi il tutto sulle farine che ho miscelato in precedenza, aggiungo il miele e mescolo ancora per ben far assorbire i liquidi, a questo punto metto il sale ed i semi già tostati, rimescolo un pochino per amalgamare il tutto e poi verso sul piano di lavoro dove in meno di 7/8 minuti il mio impasto e pronto per essere messo a lievitare nella ciotola leggermente unta di olio. Riposerà per tutta la notte nel forno spento.
La mattina dopo l'impasto è raddoppiato, lo verso sulla spianatoia e faccio un paio di pieghe con riposo di una decina di minuti tra una piega e l'altra. Dopodiché gli do la forma del filone e dopo averlo cosparso ancora di un pò di semi, lo rimetto a lievitare coperto da pellicola e canovaccio per un ora e mezza circa. Trascorso il tempo di lievitazione accendo il forno a 220 gradi e quando in temperatura lo inforno, infornando contemporaneamente anche la solita ciotolina con ghiaccio che creerà la giusta umidità per avere una crosta più croccante.
Dopo una ventina di minuti abbasso a 200 e dopo 10' a 180 gradi. Essendo un pane di grossa pezzatura impiegherà tempo, lo lascerò cuocere circa un ora e trenta sino a che avrà un bel color biscotto.


ecco l'impasto dopo 7/8 minuti di lavorazione


a questo punto lo metto nella ciotola leggermente unta d'olio dove riposerà per tutta la notte


riposo dell'impasto tra una piega e l'altra


pronto per essere infornato...


lievita ancora dentro il forno....


...eccolo cotto


pronto per essere affettato e gustato...

Nessun commento: