venerdì 29 marzo 2013

PASTIERA NAPOLETANA


Dicono la si dovrebbe preparare il giovedì Santo...così tornata dal lavoro mi sono messa di buona lena e...ne ho preparate due.
Si due, perché la quantità del grano nel barattolo che ho comperato era davvero tanta, 580 gr. e mi spiaceva buttarne la metà. Poi ho pensato che avrei potuto regalarne una ai miei suoceri e l'altra mangiarla in famiglia.
I canditi li ho comperati interi, al negozio di Maggi nel mercato rionale del Faxal.
Belli, morbidi al punto giusto e profumati...
Per la ricotta ho scelto quella romana che pare sia la più adatta per la pastiera.

IINGREDIENTI PER LA FROLLA:

-500 gr farina 00;
-300 gr burro;
-200 gr zucchero;
-4 tuorli;
-1 bacca di vaniglia;
-un pizzico di sale.

Ho impastato velocemente tutta la farina con il burro, lo zucchero, i tuorli, i semi della vaniglia ed il pizzico di sale. Ho amalgamato tutto bene poi ho diviso l'impasto a metà ed ho formato " due palle" che avvolte con la pellicola, ho messo a riposare per circa 1 ora nel frigorifero.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

-580 gr grano;
-250 di latte;
-1 noce di burro;
-1 cucchiaio di zucchero;
-1 fiala fiori d'arancio;
-la scorza intera di mezzo limone bio.;
-1 cucchiaio raso di cannella;
-1 pizzico di sale
-700 gr di ricotta;
-6 uova intere + 3 tuorli;
-600 gr di zucchero;
-150 gr canditi a piacere (io arancia e cedro);
-1 bacca di vaniglia;

Mentre i miei due impasti riposavano, ho cotto il grano con la noce di burro, il latte, la scorza del limone, la fiala di fiori d'arancio, 1 cucchiaio di cannella ed 1 cucchiaio di zucchero, il tutto per una decina di minuti circa sino ad ottenere un composto cremoso. (Foto 1)

Mentre raffreddava ho messo tutta la ricotta in una grande ciotola, insieme alle uova, ai tuorli, allo zucchero, alla seconda bacca di vaniglia (...i semini ovviamente) e con un cucchiaio ho amalgamato bene il tutto. (Foto 2)

A questo punto ho tolto la mia frolla dal frigo, ho steso un impasto per teglia tenendo per ciascuna "palla" un po di pasta per le decorazioni finali, e tagliato a pezzi non troppo piccoli i canditi. (Foto 3)

Ho amalgamo la crema di grano (dopo aver tolto la buccia del limone) al composto di ricotta e uova mescolando bene per uniformare il tutto.

Non potendo cuocere le due torte contemporaneamente, ho riempito con metà del ripieno il primo guscio di pasta frolla, lo ho decorato a "grata" con un po di pasta (Foto4) ed ho infornato a forno già caldo, a170 gradi per 1ora e trenta. Una volta cotta l'ho tolta dal forno ed ho infornato subito l'altra che poco prima avevo preparato.

Il risultato lo puoi vedere nelle ultime foto...

















Nessun commento: